Obiettivo: Creazione de “La Credenziale”
Committenti: Associazione “Le Vie del Benaco”

“La Credenziale” è il documento del pellegrino, ricorda le tappe fatte e ti permette di usufruire delle convenzioni con le strutture del circuito de “Le Vie del Benaco”.
La carta del pellegrino ha la particolarità di essere stampata su un foglio di carta fatto a mano, direttamente dalla Valle delle Cartiere di Toscolano. Uno dei luoghi del percorso del pellegrino. Proprio per valorizzare questo aspetto si è deciso di mantenere il formato intero del foglio, senza l’impiego di alcun taglio (intonso), lasciando il bordo del foglio irregolare.
Per poter assicurare un formato comodo durante il viaggio, la carta del pellegrino segue 4 pieghe, suddividendo
la credenziale in 3 principali sezioni: la prima parte è dedicata
alle informazioni dell’identità del pellegrino. La seconda parte è composta da alcune caselle per i sigilli degli ostelli, mentre l’ultima sezione
si ottiene aprendo l’intero foglio. All’interno è riportata la sagoma del lago, altre caselle per i timbri e alcuni versi poetici. Sul fronte della copertina è presente il logo, mentre sul retro è inserito il logo di Toscolano, testimonianza di autenticità della carta.
Una peculiarità che rende ancor più unica la Credenziale è il numero progressivo, scritto a mano, in carattere onciale.​​​​​​​
Back to Top